Pubblicazioni Minor Planet Center





Il Minor Planet Center (MPC) - operante presso lo Smithsonian Astrophysical Observatory, con il patrocinio della Divisione F dell'Unione Astronomica Internazionale (IAU) - è l'ufficio che si occupa a livello internazionale della raccolta di dati osservativi di pianeti minori, comete e satelliti naturali dei pianeti maggiori.
Il Minor Planet Center è responsabile dell'identificazione e dell'attribuzione di designazioni provvisorie e definitive e del calcolo delle orbite di tutti questi oggetti. I dati prodotti da questa attività vengono resi noti attraverso un esteso sito web a mezzo della pubblicazione giornaliera di circolari elettroniche. (Vai al sito Minor Planet Center)
Dal 29 settembre 2013 l'Osservatorio del Celado è stato ufficialmente riconosciuto dal Minor Planet Center come sito accreditato allo svolgimento continuativo di attività scientifica in campo astrometrico. L'attribuzione del codice identificativo, K51, è stata pubblicata sulla Minor Planet Circular 85019.
Accedi al documento di attribuzione del codice:

Scarica


Da questa pagina sono raggiungibili gli elenchi di tutte le pubblicazioni del MPC in cui è presente qualche contributo da parte dei soci UATV che collaborano alla ricerca astrometrica presso l'Osservatorio Astronomico del Celado.

MINOR PLANET ELECTRONIC CIRCULARS (MPEC) ISSN 1523-6714:

Le nuove scoperte di pianeti minori insoliti (oggetti di tipo NEA e trans-nettuniani) vengono annunciate attraverso le Minor Planet Electronic Circulars (MPEC), pubblicate giornalmente. Queste circolari contengono anche osservazioni di routine di comete, nuove identificazioni e le orbite calcolate nelle precedenti 24 ore. Le MPEC devono essere considerate delle pubblicazioni temporanee: il materiale in esse contenuto (con eventuali correzioni) è riportato nelle MPC, che sono invece delle pubblicazioni permaneti. Le MPEC sono reperibili anche attraverso l'Astrophysical Data System della NASA, dove può essere effettuata una ricerca per autore o per titolo. (Vai al sito ADS-NASA)

Minor Planet Electronic Circulars

Anno 2018
Anno 2017
Anno 2016
Anno 2015
Anno 2014
Anno 2013


MINOR PLANET CIRCULARS (MPC) ISSN 0736-6884:

Le Minor Planet Circulars (MPC) vengono pubblicate mensilmente dal Minor Planet Center, in genere il giorno di luna piena. Si tratta di pubblicazioni, tipicamente della lunghezza di diverse centinaia di pagine, che contengono le osservazioni astrometriche e le orbite di comete e di pianeti minori e gli annunci di tutte le nuove designazioni di questi corpi. I dati riguardanti le comete sono riportati per esteso, mentre viene dato un breve riassunto di quelli riguardanti i pianeti minori. In particolare, per ciascun codice osservativo vengono riportati i nomi degli "Observers" (coloro che hanno eseguito le osservazioni) e dei "Measurers" (coloro che hanno effettuato le misurazioni astrometriche sulle immagini), il periodo di tempo in cui sono state effettuate le osservazioni, il numero totale di osservazioni svolte, il numero di oggetti osservati, il numero di scoperte di nuovi oggetti e l'elenco degli oggetti osservati. I dati osservativi dettagliati sui pianeti minori vengono pubblicati sul Minor Planet Circulars Supplement (MPS), di cui vengono rilasciate settimanalmente all'incirca un migliaio di pagine.

Minor Planet Circulars

Anno 2016

Anno 2015
Anno 2014
Anno 2013