Le attività dell'Associazione.

Assemblea annuale

Ogni anno, attorno alla data dell’equinozio primaverile, si svolge l’assemblea ordinaria dei soci nella quale il Tesoriere e il Presidente presentano la propria relazione consuntiva sull’attività svolta l’anno precedente. In seguito il Presidente propone alla discussione le attività per l’anno in corso e il relativo bilancio preventivo. Ogni tre anni (la prossima volta nel 2019) si tengono le elezioni delle cariche sociali.

Consiglio Direttivo

È composto da 7 membri: Presidente, Vice Presidente, Segretario, Tesoriere e tre consiglieri Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni due mesi circa, e comunque quando necessario.

Circolare interna "Il Cielado"

Semestralmente, viene inviata ai soci, ai simpatizzanti e alla Biblioteca di Castello Tesino, la circolare interna dell’UATV intitolata “IL CiELADO”. Il fascicolo si apre con un Editoriale che aggiorna sullo stato dell’unione e sui progetti a breve termine. Seguono alcune rubriche (il cielo della stagione, le novità) e alcuni articoli di astronomia teorica e sperimentale, con qualche puntata verso scienze correlate. Alla fine sono riportati i verbali dell’assemblea annuale e delle riunioni del Consiglio Direttivo

Serate Osservative

L’UATV organizza con i propri strumenti e con quelli dell’Osservatorio del Celado delle serate osservative e/o divulgative, aperte alla popolazione, ai turisti e alle scolaresche.