Vai al contenuto

L’osservatorio

L’Osservatorio Astronomico del Celado

L’Osservatorio Astronomico del Celado, di proprietà del Comune di Castello Tesino, è affidato in gestione all’UATV mediante un contratto di comodato d’uso gratuito.

Per il controllo della gestione dell’Osservatorio è istituito un Comitato di Gestione, che si riunisce almeno una volta l’anno, del quale fanno parte il Sindaco del Comune di Castello Tesino, l’Assessore alla Cultura e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Castello Tesino, il Presidente dell’UATV, il segretario dell’UATV, il Referente per l’OAC.

Per la corretta gestione dell’Osservatorio, l’Assemblea dei soci dell’UATV ha approvato un apposito Regolamento.

Qui puoi trovare alcune informazioni sulla Storia dell’Osservatorio.

Descrizione della struttura

Al pianterreno l’edificio contiene un’aula con 30 posti a sedere (pianta del piano terra).

Al primo piano si trovano i servizi igienici, una biblioteca, un cucinino e una stanza per il riposo (pianta del primo piano).

Al secondo piano c’é un ripostiglio e la stanza dei computer dedicati al controllo del telescopio e della cupola (pianta del secondo piano).

La cupola di 7 metri di diametro che si trova all’ultimo piano contiene il telescopio (pianta della cupola).

L’osservatorio può ospitare contemporaneamente fino a 30 nell’aula. Eccezionalmente vengono accettati gruppi di maggiore consistenza numerica (eventualmente divisi in due sottogruppi).

Per rendere partecipi alla visita dell’Osservatorio anche le persone diversamente abili, la nostra struttura, fin dall’inizio, è stata pensata e costruita per renderla libera da barriere architettoniche. La struttura è infatti dotata di ascensore, per accedere al secondo piano, e di un montascale per raggiungere la cupola (sezione verticale dell’edificio).