Vai al contenuto

Scuole

L’attività dell’Osservatorio Astronomico del Celado si basa sul lavoro di volontari, non abbiamo quindi la possibilità di offrire alle scuole proposte diverse da quelle che trovi in questa pagina. Se però sei un’insegnante e hai un progetto particolare da discutere, scrivici a uatv@osservatoriodelcelado.net.

Primaria e Secondaria di primo grado

Progetto pilota

L’Osservatorio apre per le visite delle scuole primaria e secondaria di primo grado nei mesi primaverili (aprile-maggio), grazie alla collaborazione con ATLANTIS – Astronomia per la scuola.

Una scatola contenente misteriosi oggetti, la storia fantascientifica di una civiltà scomparsa e un avvertimento da prendere sul serio.
Inizia così il gioco-laboratorio all’Osservatorio Astronomico del Celado (Trentino), che ospita uno dei telescopi più grandi in Italia.
A seguire un serie di esperienze con lo scopo di:
– salvare la Terra nel gioco
– capirne di più del cielo sopra le nostre teste evitando approcci mnemonici e incoraggiando il ragionamento e l’osservazione. Sarà l’occasione per conoscere meglio il Sistema Solare replicando in piccolo il lavoro degli astronomi.

Gli asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra sono la principale area di ricerca dell’osservatorio e la tua classe potrà assaporarne alcuni aspetti attraverso un potente percorso di scoperta, di ipotesi e di misure.

Durante l’attività è prevista la visita della struttura e l’osservazione del Sole al telescopio in caso di cielo sereno.

Limiti

Min 20 alunni
(in caso di numero inferiore verrà applicato l’importo complessivo pari a 20 alunni)
Max 25 alunni (una classe)

Informazioni e prenotazioni

Contattare Alessio Zanol di ATLANTIS – Astronomia per la scuola

Telefono: 347 1064242
Mail: zanol@atlantis.tn.it

Secondaria di secondo grado

Progetti per l’Alternanza Scuola-Lavoro