Astrometria

Ricerca: Astrometria di corpi minori

Socio responsabile: Riccardo Furgoni

Obiettivi:

  • Astrometria di oggetti presenti sulla pagina NEOCP del Minor Planet Center.
  • Astrometria di oggetti PHA già conosciuti o di altri che risultino sulla critical list del Minor Planet Center e di Neodys.
  • Ricerca di nuovi corpi minori.

Pubblicazioni MPC

Il Minor Planet Center (MPC) - operante presso lo Smithsonian Astrophysical Observatory, con il patrocinio della Divisione F dell'Unione Astronomica Internazionale (IAU) - è l'ufficio che si occupa a livello internazionale della raccolta di dati osservativi di pianeti minori, comete e satelliti naturali dei pianeti maggiori. Il Minor Planet Center è responsabile dell'identificazione e dell'attribuzione di designazioni provvisorie e definitive e del calcolo delle orbite di tutti questi oggetti. I dati prodotti da questa attività vengono resi noti attraverso un esteso sito web a mezzo della pubblicazione giornaliera di circolari elettroniche.

Dal 29 settembre 2013 l'Osservatorio del Celado è stato ufficialmente riconosciuto dal Minor Planet Center come sito accreditato allo svolgimento continuativo di attività scientifica in campo astrometrico. L'attribuzione del codice identificativo, K51, è stata pubblicata sulla Minor Planet Circular 85019.